Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sulle tracce di Virgilio e Manzù

19 Novembre, 2023 @ 10:00 - 17:00

Il tour avrà inizio dalla stazione ferroviaria di S. Palomba, attraverseremo uno dei luoghi in cui Pasolini girò il film “Uccellacci e Uccellini” e l’imponente sito medievale di 𝐓𝐨𝐫𝐫𝐞 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐞. Continueremo a pedalare nelle campagne circostanti fino a raggiungere la 𝐒𝐔𝐆𝐇𝐄𝐑𝐄𝐓𝐀 𝐝𝐢 𝐏𝐨𝐦𝐞𝐳𝐢𝐚. Attraversata la sughereta, continueremo a pedalare nella campagna costeggiando un corso d’acqua legato al mito di Enea fino alla spiaggia di Marina di Ardea. Raggiunta Ardea visiteremo il 𝐌𝐔𝐒𝐄𝐎 𝐆𝐢𝐚𝐜𝐨𝐦𝐨 𝐌𝐀𝐍𝐙𝐔’ ospiti del prof. Giosuè Auletta promotore dell’Ecomuseo del Lazio Virgiliano (uno dei massimi esperti del territorio che un tempo fu dominato dal popolo dei Rutuli), che ci guiderà anche nella visita del sito archeologico sulla R𝐨𝐜𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐀𝐑𝐃𝐄𝐀. Ad Ardea pranzeremo: è possibile portare il pranzo al sacco oppure mangiare qualcosa presso un ristorante di zona. Per il ritorno a Roma raggiungeremo la stazione di Campoleone dove prenderemo il treno per Roma Termini.

❗️ Il percorso prevede tratti in salita e si passa su lunghi tratti di strade sterrate e sentieri e presenta una difficoltà media. Consigliate mountain bike o comunque biciclette adatte a fondi sterrati. L’evento è gratuito e aperto a tutti e a tutte le associazioni.

🕙 𝐏𝐔𝐍𝐓𝐎 𝐃𝐈 𝐈𝐍𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎 ore 10:00 stazione FS di Pomezia/S. Palomba (treno da Roma Termini alle 9:36)

⏳ 𝐃𝐔𝐑𝐀𝐓𝐀 Intera giornata (ritorno in treno da Campoleone verso le 17:00)
 
⚠️⚡️☔️ 𝐈𝐍 𝐂𝐀𝐒𝐎 𝐃𝐈 𝐂𝐎𝐍𝐃𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐀𝐕𝐕𝐄𝐑𝐒𝐄 𝐒𝐀𝐑𝐀̀ 𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐂𝐀𝐓𝐀 𝐋𝐀 𝐍𝐔𝐎𝐕𝐀 𝐃𝐀𝐓𝐀
 
🟠 𝐈𝐌𝐏𝐎𝐑𝐓𝐀𝐍𝐓𝐄 Questa non è una manifestazione sportiva, ma una libera escursione. Chi partecipa all’evento lo fa sotto la propria responsabilità.
Questa organizzazione declina ogni attribuzione in merito ad eventuali danni di qualsiasi genere o natura a cose o persone.
 
⚙️ 𝐅𝐎𝐍𝐃𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐀𝐋𝐄 🛠🔧🔦🔓 Occorre avere le proprie biciclette opportunamente revisionate e corredate da kit per la riparazione camere d’aria, catena per legare la bici, casco, luci e gilet fosforescente.
 
Accompagnatori: Mario (380 7981096), Sven e Raffaele
 
 

Dettagli

Data:
19 Novembre, 2023
Ora:
10:00 - 17:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Naturamici
Telefono:
+39 ------
Email:
info@naturamici.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore